Giovedì 26 settembre ospiteremo al Creative Lab l’annuale Maratona delle idee. L’evento rientra nel progetto di PCTO Giovani CO-protagonisti, più precisamente nella macroazione 2 PRO-GETTA, che prevede interventi formativi a carattere laboratoriale dedicati allo sviluppo di idee innovative (hackathon provinciale, co ideazione e co progettazione nelle singole scuole) e alla narrazione di un lavoro o di un’esperienza (video storytelling).
Saranno moderatrici dell’hackathon Bianca Barozzi cheFare Milano e Michela Mauriello di Giovani Co-Protagonisti.
Ma che cos’è un hackathon?
In genere un hackathon (noto anche come ‘maratona delle idee’) è un evento in cui programmatori, designer, ingegneri, esperti di business e innovatori collaborano intensamente per risolvere problemi o ideare nuovi progetti in un arco di tempo limitato, solitamente tra 24 e 48 ore. Il termine nasce dalla fusione di “hack”, inteso come atto creativo di programmazione, e “marathon”, per sottolineare la lunga durata e lo sforzo concentrato tipico di queste competizioni.
Durante un hackathon, i partecipanti si suddividono in squadre e, a partire da un’idea iniziale o da un tema proposto dagli organizzatori, sviluppano soluzioni innovative, spesso sotto forma di prototipi o applicazioni. Non è raro che aziende, università o istituzioni promuovano questi eventi, offrendo premi ai migliori progetti o utilizzando l’occasione per identificare talenti e idee da sviluppare.
Gli hackathon non si limitano all’ambito tecnologico: esistono anche maratone di idee legate al sociale, all’ambiente, al design o al marketing. In ogni caso, l’obiettivo è favorire il pensiero creativo e il problem solving rapido, in un ambiente collaborativo e dinamico.
Un hackathon rappresenta una preziosa opportunità di networking e crescita personale, permette infatti di acquisire nuove competenze tecniche e trasversali, come il pensiero critico e l’attitudine alla collaborazione.
Seguite i social di Fattidicultura e di Pantacon per scoprire quali saranno le idee più interessanti emerse dall’Hackathon di quest’anno!