Il 26 settembre si è svolta, presso il Creative Lab di Lunetta, la “Maratona delle idee” – Hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova realizzato all’interno della manifestazione Fattidicultura ideata da Pantacon – Società cooperativa consortile.
100 ragazzi provenienti dagli Istituti superiori di Mantova, dopo un’introduzione alla tematica avvenuta da parte di Fondazione Fitzcarraldo e dal progetto Giovani CO-Protagonisti, hanno co-progettato, lavorando in gruppi e aiutati da facilitatori, soluzioni e proposte su temi che li riguardano da vicino: cultura, sostenibilità, partecipazione e cittadinanza attiva.
Caratteristiche richieste alle idee: essere pensate per una realizzazione nel contesto di riferimento; essere sostenibili dal punto di vista economico, fattibili dal punto di vista pratico e prevedere la partecipazione attiva nella realizzazione degli stessi giovani, a partire da chi ha partecipato alla progettazione sino ad altri giovani in rete.
Le 15 proposte culturali emerse hanno spaziato dalla realizzazione di eventi e festival, alla creazione di siti o app, sino alla valorizzazione di monumenti o aree degradate.